Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.</</

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.IndiceClicca sulle Parole Verdi per andare al Capitolo.

  1. Il Cambiamento in Corso
  2. Quali Mercati coinvolge?
  3. Su Quale Puntare?
  4. Prodotti Agricoli richiesti?
  5. Come far Fruttare un terreno?

Il Cambiamento in Corso Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Nel nuovo millennio Energie Rinnovabili, materie prime Eco-Sostenibili e prodotti alimentari Bio compaiono sul mercato. Accolti con scetticismo da molti addetti ai lavori, che li considerano un prodotto di nicchia per pochi. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Nel decennio appena concluso, il trend cresce esponenzialmente entrando in tutti i settori. Il 2019, complici i cambi climatici sempre più evidenti, è stato l’anno dell’esplosione della Green Economy. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.

Oggi una grande azienda, per restare al passo deve proporsi come Eco-Friendly. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.Qualsiasi reparto marketing, oggi è impegnato a rendere Verde la propria azienda. Guardando la quotazione dei green bond, la cosa in futuro può solo aumentare. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.

Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Quali Mercati Coinvolge? Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.Dei Macro-Mercati che coinvolgono l’Agricoltura Italiana, questi sono i tre più quotati:

1 – Alimentare ed Officinale Biologico

Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.Ottimo mercato, se si ha la giusta preparazione e conformazione aziendale. L’assenza di chimica ha varie ripercussioni:

  • Diminuisce il raccolto. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.
  • Abbassa le qualità estetiche del prodotto.
  • Diminuisce il periodo di conservazione.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.Di conseguenza il costo di produzione e vendita si alza.

Quindi è un campo per coltivatori molto esperti e professionali, che avviano colture ideali per i propri terreni. Essenziale avere un canale di distribuzione medio/alto: clientela che può permettersi l’acquisto.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

2 – Produzione di Energia Rinnovabile

Solare ed Eolico, per fare i due nomi più importanti. Dopo due decenni di finanziamenti /conti-energia e tanti investimenti sconsiderati, è facile tirare le somme. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

Si guadagna solo avendo: Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

  • grandi estensioni. 
  • impianti ben progettati ad alta tecnologia.
  • manutenzione regolare.

A conti fatti, è adatto solo a grandi investitori.

Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

3 – Materie Prime Sostenibili per l’Edilizia generale. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.

Il mercato secondo noi più interessante, per questi motivi:.

  1. Accessibilità ai piccoli proprietari terrieri o investitori.
  2. Ci si può espandere negli anni, partendo da piccole operazioni
  3. La professionalità richiesta non è molta, e può essere acquisita durante le operazioni sul campo nei primi anni di gestione.
  4. È possibile mantenere una professione principale non agricola, gestendo l’operazione come investimento.

Su Quale Puntare? Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. Guardando i mercati in crescita in Italia ed Europa, uno risalta particolarmente: Edifici in Legno a risparmio energetico.

Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra. Negli anni 90 si inizia a parlare di risparmio ed efficienza energetica degli edifici, con la nuova costituzione dell’ENEA. Una rivoluzione al contrario che riporta legno e rodotti agricoli fra i protagonisti dell’edilizia italiana.
Nel decennio 2010/2019 il mercato aumenta e si consolida, dal 2016 l’Italia esporta addirittura in Nord-Europa. .

Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Legname. Investire nel Legname. Quanto rende la Canapa.

Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra. La crescita non accenna diminuzioni. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. La Comunità Europea crede in questo mercato, e si prevede divenga la prima opzione edile nell’arco di questo decennio.

Prodotti Agricoli Richiesti? Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Elechiamo i tre settori principali che coinvolgono Edilizia e Agricoltura: Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

 – Isolanti Termici e Acustici. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.
 – Finiture e Arredi Interni ed Esterni.
 – Materiali Strutturali. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Isolanti Termici e Acustici Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.Le opzioni sono molte: dal più pregiato Sughero alla Lana passando per le fibre legnose di varie essenze. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Il Sughero è un investimento molto a lungo termine: piantando oggi i primi frutti arriveranno fra oltre 30 anni. Acquistando una sughereta già avviata, gli intervalli fra un raccolto e l’altro sono di circa dieci anni.

Il discorso Lana è più rapido, ma non è fruttifero allevare animali solo per quello. Avviare un allevamento ovino non è consigliabile a chiunque, soprattutto in questo periodo.

Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.

Su le Fibre Legnose, il discorso può essere più semplice. Per gli alberi i tempi sono lunghi, ma due colture a crescita rapida stanno dominando questo settore: Canapa e Legname di Bambù.

Gli Isolanti in Fibra di Canapa già da molti anni sono utilizzati in Edilizia e certificati dall’ENEA. Più economici rispetto al Legno e Lana, con pari prestazioni. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Gli Isolanti in Fibra di Bambù, sono una novità nel mercato Italiano. Ovviamente in arrivo dagli Stati Uniti, dove le costruzioni in legno sono il mercato principale. Guardando le vendita in crescita negli USA, è facile prevedere un futuro analogo qui da noi. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Finiture e Arredi Interni ed Esterni Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.Mobili, pavimentazioni, coperture non strutturali e via dicendo. Il collegamento con il mondo agricolo è solo uno: il Legno.

Un unico problema: le tempistiche. Per far crescere alberi servono decenni. Tagli una volta, espianti le radici, ripianti e attendi ancora decenni. Costo di produzione troppo alto per la produzione di massa.

Questo ha portato nel secolo scorso un uso sconsiderato di materiali plastici, causando i problemi di oggi. Nel nuovo millennio il Legname Ecosostenibile è la risposta: Paulownia, e anche in questo caso il Bambù. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Quanto rende coltivare Canapa. Mercato della Canapa in Italia. Le varie specie di Paulownia hanno una fibra meno resistente delle specie classiche. Ma la facilità di verniciatura, il basso peso specifico e l’estetica classica sono ottimi vantaggi. Ideali per la produzione di mobili in legno massello, cornici e coperture interne, impiallacciature di materiali meno nobili.

Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.

Il Legname di Bambù ha caratteristiche opposte, inserendosi dove la Paulownia non arriva.
L’estetica del Bambù lamellare è per case lineari e moderne, locali commerciali , uffici, edifici pubblici.
Senza dimenticare i Pavimenti in Bambù. Il parquet di Bambù è in tutti i rivenditori italiani, ultimamente accompagnato da Pavimentazioni per Esterno in Bamboo massello.

Le Fibre di Bambù, data la grande resistenza, sono utilizzate in vari compositi per l’edilizia, anch’essi già venduti in Italia. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.
Il più comune è il WPC (Fibre di Bambù e Resine naturali) utilizzato per coperture, pavimentazioni e altri accessori per esterno. In rialzo anche il  PLA (Fibre di Bambù e Acido Polilattico), anch’esso Green ed Ecosostenibile, utilizzato per oggetti presso-fusi o stampa 3D. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Materiali Strutturali Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

Travi Lamellari, ovvero gli elementi principali di ogni costruzione in Legno a Risparmio Energetico, che sia 100% Bio o creata con materiali misti. Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia.

Ritroviamo anche qui il Legname di Bambù, stavolta in solitaria nella categoria degli Ecosostenibili/Rinnovabili. Le specie concorrenti si tagliano ogni 30/40 anni, tempi ecologici troppo lunghi, costi troppo alti. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa.

 Coltivando in Italia bambù giganti adatti a questo scopo, è possibile arrivare in un decennio ad avere un raccolto annuale di legname.
.

Come far Fruttare un Terreno? Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Risulta evidente che il Legname di Bambùlamellare o in Fibra – è presente nei primi 3 mercati edili, e quindi sia la migliore opzione.

Certo, anche se i costi di avviamento e gestione sono relativamente bassi, attendere anni per i primi raccolti non è una passeggiata. Ma è comunque meglio che lasciare un terreno incolto.

Ma il vero vantaggio rispetto ad altre specie legnose, è la coltivazione combinata. Negli anni in cui si attende l’espansione del Bambù, si possono avviare nello stesso campo coltivazioni parallele come la Canapa da Fibra o l’Erba Medica. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Così facendo si ottiene: Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

  • Un introito dal taglio stagionale.
  • Una diminuzione dei lavori di pulizia dagli infestanti.
  • Un beneficio per la coltivazione del Bambù, grazie alle proprietà azoto-fissatrici delle due specie coltivate parallelamente.

Paulownia Tormentosa. Coltivare Paulownia. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

Solo vent’anni fa si parlava di Bambù e Canapa come materiali sperimentali, in convegni sul rispetto dell’ambiente. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa. I prodotti disponibili erano pochi, ma chi ci ha creduto ora è già sul mercato. Paulownia Elongata Cotevisa. Prezzo Mercato Paulownia.

Oggi non si parla più di futuro ma di realtà attive in un mercato solido e in crescita. Mercato della Canapa in Italia. Quanto rende coltivare Canapa. Lo spazio in cui inserirsi c’è, soprattutto in Italia, che dovrebbe sfruttare la fortuna di trovarsi a sud del continente Europeo con un clima sempre più adatto a queste coltivazioni. Coltivare Canapa. Piantare Canapa da Fibra.

Il cambio climatico mette in crisi l’agricoltura, ma di fronte a una specie che ne trae vantaggio bisogna sfruttare l’occasione. Investire nella Paulownia. Quanto rende la Paulownia.


Canapa, Paulownia, Legname, Fibra.

Italia Durante Italiano, Finalmente Italiana. Ma, Valle D’Aosta Come Liguria. Probabilmente Piemonte o Lombardia. Veneto Inoltre Trentino, Perciò Alto Adige. Friuli Venezia Giulia, Allora Emilia Romagna. Umbria, Toscana e Soprattutto Marche. Abruzzo e Lazio, Infine Molise. considerando Campania, Puglia e Basilicata. ancora Calabria, anzi Sicilia. Appena Sardegna e Cuneo. Terreno singolarmente Terreni. Collina subito Collinare Pianeggiante, Appeninico. Costa solo Costiero e Fertile. Soltanto Sabbioso Sabbia e Fertilità. Argilla sopravvalutato Argilloso, Ristagno Basico. Acido, terzo Ph Terrazzato tranne Terrazzamenti. Montagna tuttavia Montano, Campagna Campagnolo.

Vuoi Altre Informazioni
sul Bambù Gigante?

clicca sui titoli qui sotto

 Come Si Coltiva? –|– Quanto si guadagna?
Differenze fra le specie –|– Domande Frequenti
Il Tuo Terreno è Adatto?

Vuoi un Business Plan gratuito
specifico per il tuo terreno?

Clicca qui e invia la tua richiesta
i nostri agronomi sono a tuo servizio!

Fibra di Canapa, Quindi Legname Paulonia

Pianura Padana, Lomellina primariamente Langhe. Primo Brianza, Valtellina e Bassa Padana. Triveneto prontamente Friuliana con Oltrepo Pavese. Monferrato, Parmigiano Reggiano quando Maremma. Appennino quanto Ferrarese Modenese, Lodigiano. Provincia di veramente Comune di, poi Regione. Visto Zona Lago e Fiume, Stagno. Secco quando Umido, Umidità, Piante. Piantare infine Semi, Seminare Piantumare. Avviare così Lavorare e Lavorazione.

Bambù Gigante – Rizoma Nostra Coltivazione di Madake e Moso in Centro Italia Adriatico - Bambuseto MarcheBambù Gigante - Nostra Coltivazione di Madake e Moso Avviata in Italia - Bambuseto Pianura Padana

Acquisto Canapa e Paulownia

Sino Cuneo. brevemente Torino, Novara e Alessandria. Completamente Savona e La Spezia. Genova diversamente Bra, Varese. Como, dunque Cremona eccetto Crema. Lodi, effettivamente Milano o Sondrio. elencando Bergamo, Pavia eppure Monza. esaurientemente Brescia, esplicitamente Mantova. Verona e Vicenza, evidentemente Treviso. Fino Padova e Rovigo, Venezia. Frequentemente Pordenone e Udine. Gradualmente Gorizia, Parma e Reggio Emilia. Innanzitutto Modena e Bologna, Ferrara e Forlì. Intanto Cesena, interamente Rimini, Pesaro e Urbino. Logicamente Lucca fa Massa lentamente Pistoia. Pisa ma Firenze, Siena rompe Arezzo.

Piantagioni di Legno e Canapa da Fibra

Livorno e Grosseto con Ancona, mentre Macerata. Perugia e Viterbo, né Fermo né Ascoli. Teramo salva Rieti, neppure Pescara nonché Chieti. nonostante Frosinone e Latina. Occasionalmente Roma e Isernia, Campobasso guida Benevento. Caserta, Avellino e Chieti, peraltro Napoli. Foggia ovvero Barletta, mangia Salerno. Potenza parimenti Matera, Bari e Taranto. Perché Brindisi, Lecce e Cosenza. Perlomeno Crotone salva Catanzaro e Vibo Valentia. Pertanto Reggio Calabria e Messina con Catania, Siracusa. Ragusa praticamente Enna, Agrigento, Palermo e Trapani. Preferibilmente Caltanissetta e Cagliari. Sassari prematuramente Nuoro e Olbia, Oristano.