Investire e Coltivare Paulownia in Italia.

coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

Coltivazioni Paulownia Tormentosa Cotevisa Elongata Italia

Tipologia del Terreno coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

Idonei:

  • Terreni profondi drenanti, min. 15 mt di terra prima di bancata rocciosa o falda acquifera.
  • Terra mista roccia di piccole dimensioni.
  • Terra mista sabbia.
  • terra mista argilla non superiore al 30%.
  • PH ideale tra 5,5 e 8

Non idonei:

  • Terreni con bancate di roccia o falde acquifere in superficie;
  • Terreno con argilla superiore al 20%;
  • Terreni non drenanti e ristagni di acqua;
  • Terreni confinanti con stagni salmastri;
  • Terreni con salinità;
  • Terreni con pendenze non accessibili a mezzi meccanici.
  • Terreni non accessibili a mezzi per taglio e trasporto

Preparazione del Terreno

Il suolo va arato per circa 70/90 cm, nel caso sia inutilizzato da tempo. Possono bastare 40/50 cm, per i terreni ben tenuti durante gli anni.

Se il terreno è povero, è necessario concimare. Possibilmente con prodotti naturali, o composti misti idonei. In superficie la terra deve essere soffice, preparata con rompi-zolle o fresatura. coltivare paulownia in Italia coltivare Paulownia investimento coltivazioni Pauwlonia guadagno piantagioni Paulownia filiera come si coltiva la paulownia

Messa a Dimora

Si pianta tutto l’anno in zone a clima temperato. Per le altre zone, da marzo/aprile a settembre/ottobre.

Se le temperature scendono sotto gli zero gradi,  la pianta madre va messa più in profondità. I primi 60 giorni, sono i più importanti per la vita delle radici.

Il sesto d’impianto per ettaro, è di 500 piante per produrre legno d’opera. Da 600 a 800 per la biomassa.

Le piante da mettere a dimora hanno da 20 a 30 settimane di vita. Vengono consegnate in vaso plastico da 10 a 15 cm, con apparato radicale sviluppato e un piccolo stelo in superficie.

mercato legname di Paulownia

Livorno e Grosseto con Ancona, mentre Macerata. Perugia e Viterbo, né Fermo né Ascoli. Teramo salva Rieti, neppure Pescara nonché Chieti. nonostante Frosinone e Latina. Occasionalmente Roma e Isernia, Campobasso guida Benevento. Caserta, Avellino e Chieti, peraltro Napoli. Foggia ovvero Barletta, mangia Salerno. Potenza parimenti Matera, Bari e Taranto. Perché Brindisi, Lecce e Cosenza. Perlomeno Crotone salva Catanzaro e Vibo Valentia. Pertanto Reggio Calabria e Messina con Catania, Siracusa. Ragusa praticamente Enna, Agrigento, Palermo e Trapani. Preferibilmente Caltanissetta e Cagliari. Sassari prematuramente Nuoro e Olbia, Oristano.
Il buco va fatto più grande del vasetto, di circa il 30%. La pianta madre va coperta con 2/3 cm terra soffice. Si preme con poca forza sul terreno, senza schiacciare l’apparato radicale. Infine si innaffia con circa 2 litri d’acqua.  coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

La morte per difetto è al massimo del uno percento. Se muore per difetto, si nota come il tronco rimane saldo alla radice. Eventuali difetti si manifestano al massimo entro 30 giorni. In questo caso, la pianta viene sostituita gratuitamente. In caso di errori di gestione, il tronco si separa facilmente dalla radice.

ritiro legname di Paulownia

Per statistica, una buona lavorazione elimina le morti della piante. Gli errori, anche se non portano alla morte, danno un ritardo nella radicazione. Ogni giorno di ritardo, la crescita diminuisce di 5/6 cm in altezza.

Vivaio Produzione e Vendita Piante di Paulownia Cotevisa Elongata Tormentosa Italia

Caratteristiche Pianta

I vari cloni si adattano a temperature da -15°C a +40°C. Sono capitati casi di resistenza a escursioni termiche anche maggiori. Resistenti a malattie, non necessitano trattamenti antiparassitari, se non in rari casi.

Cresce bene con altri alberi. Non è invasivo e accetta colture miste con cereali, leguminose ed erbai.

L’apparato radicale si sviluppa in modo fittonante e con piccola radice ad ombrello a partire dalla base del tronco.

La radice dominante a fittone, può raggiungere uno sviluppo di 15/18 metri di profondità. Il tronco può raggiungere 25 metri, in casi favorevoli anche superarli, se non si effettuano i tagli triennali. coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

Sono necessari 50 giorni per l’adattamento radicale.

In questo periodo è necessaria irrigazione frequente e massiccia:

  • 3 volte a settimana
  • 3 ore per volta
  • tramite gocciolatoi da 2 Litri per Ora

Lo scopo è tenere umido il terreno a circa 40 cm di profondità, favorendo l’adattamento. Le quantità non vanno superate, o si rischia asfissia dell’apparato radicale.

La media nazionale di apporto irriguo, va da 1800 a 2500 mc per ettaro. Le quantità variano a seconda delle tipologie di Terreno. Il calcolo considera precipitazioni medie da 400 a 500 mm/anno.

L’impianto di irrigazione è sempre necessario: fornire i giusti apporti manualmente è assai complicato. Durante i primi tre anni, è essenziale eliminare gli infestanti dalla base delle piante madri.

Taglio Tecnico

Il taglio tecnico si effettua il primo inverno dopo aver piantato.

Per esempio: piantando nella primavera 2020, il taglio tecnico andrà effettuato a Febbraio 2021.

Anche piantando nell’autunno 2020, il taglio sarà comunque fatto a Febbraio 2021.

Il periodo invernale è l’unico in cui tagliare, dato che la pianta è in fermo vegetativo. Per via dei cambiamenti del clima, la scelta del giorno di taglio diventa sempre più ristretta. Ma un taglio durante la ripresa della pianta, può portare seri rallentamenti di crescita.

Dopo il taglio, si applica una protezione che evita spaccature e parassiti. Si tagliano solo a tronchi con base di minimo cinque centimetri. La misura è garantita, se tutte le operazioni sono ben fatte.

Dopo il Taglio, in primavera nascono i primi polloni. Una volta raggiunti 50 centimetri, si sceglie il più robusto eliminando il resto.

Si elimina qualsiasi pollone nato successivamente. La corretta esecuzione del taglio tecnico, genera rami a partire da 5/6 metri di altezza. Un albero ben gestito, presenta un tronco perfettamente dritto. La conicità è di 0,9, senza nodi o difetti.

Concimazione

La concimazione è necessaria nella maggior parte dei casi. Terreni perfetti da ogni punto di vista sono assai rari. È buona norma effettuare un carotaggio, analizzando i nutrienti presenti nei vari strati di profondità.

In base ai risultati dell’analisi, viene redatto il piano di concimazione. In genere, le mancanze più comuni possono essere di Azoto, Fosforo, Potassio e Calcio.

I nostri tecnici, forniscono le composizioni necessarie per l’adeguamento di ogni terreno. Una concimazione mista, è generalmente la più indicata per via della praticità di applicazione.

Azoto

L’elemento più importante per la crescita.

  • Influisce sullo sviluppo totale.
  • Conferisce un colore inteso al fogliame.
  • Prepara la fioritura.
  • Irrobustisce la pianta.

Il nitrato di sodio è fra i più usati: agisce velocemente, con risultati dopo solo sette giorni. In caso di terreni acidi, si consiglia il Nitrato di Calcio. Se manca sostanza organica, il Solfato Ammonico è il più consigliato.

Nel caso manchi solo l’azoto, l’urea è una buona scelta: facile da trovare e a basso costo. Può essere sciolta in acqua, o sparsa assieme a sabbia sul terreno per agire più lentamente.

Fosforo coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

Il fosforo è quello che aiuta la fioritura, e migliora la qualità del legno. I concimi più usati sono minerali, soprattutto se il terreno ha molto calcare.

Otto o dieci mesi prima di tagliare l’albero maturo, si usa il fosfato per migliorare la qualità del legno.

Potassio

Il potassio aiuta la nascita dei nuovi polloni, e migliora l’aspetto dei fiori. Si può usare in solfato o nitrato, in base anche alla richiesta di azoto.

Concimi Misti

I concimi misti sono la scelta più semplice. Anche se il costo è più alto, si evitano tante lavorazioni con un risultato sicuro.

I vantaggi dei concimi misti sono molti:

  • Il trasporto sul campo è più facile.
  • Vengono dati meno volte all’anno.
  • La pianta li assorbe meglio.

Concimi Naturali

Il Letame è il concime naturale più usato. Ricco di nutrienti, migliora la composizione del terreno e mantiene alta la temperatura.

Altri concimi naturali sono la farina di ossa, le alghe marine, la cenere di legna, le foglie di vite.

Quantità coltivare paulownia in Italia. coltivare Paulownia investimento. coltivazioni Pauwlonia guadagno. piantagioni Paulownia filiera. come si coltiva la paulownia.

Le quantità cambiano da terreno a terreno.

Generalmente il concime va dato dalle tre alle sei volte l’anno, a seconda di cosa manca al terreno. Le quantità medie vanno dai cinque ai dieci chili per pianta, ogni anno.

Dare una buona concimazione al terreno, garantisce ottimi risultati e migliora sia la crescita che la qualità delle piante.

Piantagioni Legname di Paulownia Cotevisa Elongata Tormentosa Italia

Velocità di Crescita

 coltivare paulownia in Italia coltivare Paulownia investimento coltivazioni Pauwlonia guadagno piantagioni Paulownia filiera come si coltiva la paulownia

Proprietà

La Paulownia ha bisogno di circa Otto anni per essere raccolta.

Viene usata come Biomassa, perché cresce velocemente. Dato che è morbida e facile da Lavorare, è usata anche in Falegnameria. Le parti più piccole usate per le cassette e gli imballi.

Dopo 16 anni e due tagli, la pianta è più grande e di valore più alto.

Ha una buona produzione di ossigeno, e può essere usata per le produzioni di miele sino al quarto-quinto anno di crescita.

Vuoi un Business Plan gratuito
specifico per il tuo terreno?

Clicca qui e invia la tua richiesta
i nostri agronomi sono a tuo servizio!

Quanto rende piantare Paulownia Cotevisa Elongata Tormentosa Quotazione Legname

Legname di Paulownia, Piantagione

Italia Durante Italiano, Finalmente Italiana. Ma, Valle D’Aosta Come Liguria. Probabilmente Piemonte o Lombardia. Veneto Inoltre Trentino, Perciò Alto Adige. Friuli Venezia Giulia, Allora Emilia Romagna. Umbria, Toscana e Soprattutto Marche. Abruzzo e Lazio, Infine Molise. considerando Campania, Puglia e Basilicata. ancora Calabria, anzi Sicilia. Appena Sardegna. Sino Cuneo. brevemente Torino, Novara e Alessandria. Completamente Savona e La Spezia. Genova diversamente Bra, Varese. Como, dunque Cremona eccetto Crema. Lodi, effettivamente Milano o Sondrio. elencando Bergamo, Pavia eppure Monza. esaurientemente Brescia, esplicitamente Mantova. Verona e Vicenza, evidentemente Treviso. Fino Padova e Rovigo, Venezia. Frequentemente Pordenone e Udine. Gradualmente Gorizia, Parma e Reggio Emilia. Innanzitutto Modena e Bologna, Ferrara e Forlì. Intanto Cesena, interamente Rimini, Pesaro e Urbino. Logicamente Lucca fa Massa lentamente Pistoia. Pisa ma Firenze, Siena rompe Arezzo.

Quanto Rende la Paulownia?

Pianura Padana, Lomellina primariamente Langhe. Primo Brianza, Valtellina, Bassa Padana. Triveneto prontamente Friuliana con Oltrepo Pavese. Monferrato, Parmigiano Reggiano quando Maremma. Appennino quanto Ferrarese Modenese, Lodigiano. Quantomeno Cremasco, Viterbese spacca Agropontino. Murgia e Murgie, realmente Tavoliere delle Puglie. Brindisino relativamente Lucano, Lucana, Policoro. Sibari riformulando Salento, Salentina e Salentino. Catanese con Etna e Gela, schiettamente Alcamo. Partinico Adriatico, Adriatica secondo Tirreno. Tirrenico Tirrenica, Siciliano seguente Siciliana. Pugliese Laziale, Veneta seppure Lombardo e Lombarda. Seriamente Piemontese Romagnola e Emiliana. Toscano sicuramente Nord Italia, Sud Italia. Mezzogiorno Centrale, Terreno singolarmente Terreni. Collina subito Collinare Pianeggiante, Appeninico. Costa solo Costiero e Fertile. Soltanto Sabbioso Sabbia e Fertilità. Argilla sopravvalutato Argilloso, Ristagno Basico. Acido, terzo Ph Terrazzato tranne Terrazzamenti. Montagna tuttavia Montano, Campagna Campagnolo. Provincia di veramente Comune di, poi Regione. Visto Zona Lago e Fiume, Stagno. Secco quando Umido, Umidità e Piante. Piantare infine Semi, Seminare Piantumare. Avviare così Lavorare e Lavorazione.