Si sente spesso parlare di superfood e delle loro caratteristiche, un mix di effetti benefici che aiutano il nostro corpo ad essere in forma e permettono di prevenire il sopraggiungere di malattie in modo naturale. Ma quali sono i superfood? Una domanda che spesso ci siamo posti sentendo sentendo parlare di questo tipo di alimenti e soprattutto leggendone le proprietà incredibili. Diciamo sin da ora che con il termine in questione si indicano degli alimenti che, per le loro caratteristiche nutritive, permettono al corpo di assumere sostanze buone in grande concentrazione, riuscendo anche a non incrementare il consumo di zuccheri.

superfood contengono infatti nutrimenti, vitamine e sali minerali in concentrazione molto più alta rispetto alla media, riuscendo comunque ad essere facili da digerire e soprattutto da trasformare in energia. Inoltre nella maggior parte dei casi questi alimenti sono perfetti per combattere l’invecchiamento delle cellule, dal momento che riescono ad avere un ottimo effetto sui radicali liberi e a contrastarne il processo. Le sostanze che sono all’interno di questi cibi non sono di certo diverse da quelle di moltissimi altri alimenti, ma a differenziarli è la loro concentrazione
Nella lista si devono inserire soprattutto spezie, bacche e alcuni frutti che permettono al nostro organismo di rafforzare le difese immunitarie e soprattutto di vivere in modo più salutare.

Ora che abbiamo chiaro di cosa si stia parlando e soprattutto quali possano essere gli elementi buoni per il nostro fisico, cerchiamo di capire quali siano questi superfood e in che modo agiscano sul nostro corpo.

Superfood: ecco quali sono i cibi della salute

La lista dei cibi della salute è piuttosto lunga e vede tantissime proposte all’interno, dalle varie caratteristiche e dalle varie funzioni. La definizione superfood si applica infatti a tantissimi cibi, tra cui vi sono anche frutti e bacche di vario genere, che però hanno effetti differenti sul nostro corpo e apportano sostanze diverse. Ad esempio tra i superfood vi sono le bacche di goji che aiutano le difese immunitarie e hanno anche effetti benefici sulla vista, come anche vi sono i mirtilli che permettono il corretto funzionamento dell’apparato urinario e stimolano il microcircolo permettendo di non avere problemi cardiovascolari.

Di seguito quindi vi proponiamo alcuni dei migliori superfood indicandovi anche il principale beneficio che si può avere assumendoli:

  • Mirtilli: proprietà che aiutano la circolazione e che permettono di non avere problemi con infezioni dell’apparatro urinario, come ad esempio cistiti e via dicendo.
  • Quinoa: cibo ottimo per il suo alto contenuto di proteine e perfetta per le diete prive di derivati animali;
  • Salmone: grande contenuto di Omega 3 con pochi grassi, la sua assunzione permette di avere un avere un aiuto importante per riuscire a combattere eventuali problemi di cuore e circolazione;
  • Yogurt greco: permette di assumere importanti probiotici, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo, senza però aumentare l’ingerimento di zuccheri e calorie.
  • Olio di cocco: i grassi non sempre sono cattivi e l’olio di cocco è un chiaro esempio di questo, dal momento che i grassi di questo alimento permettono di contrastare il colesterolo cattivo e di avere una pelle più giovane e soda.
  • Cacao: aiuta a combattere la pressione bassa e soprattutto stimola le endorfine che aiutano ad essere felici e ad affrontare ogni questione in modo più positivo;
  • Uova: nutrono agli occhi e prevengono la malattie degenerative della vista, sono un ottimo alleato contro il colesterolo, dato che rallentano l’assorbimento del colesterolo grazie alla lecitina.
  • Avocado: ricco di grassi buoni, che aiutano la pelle, i capelli e le unghie ad essere più forti, ma soprattutto permettono al corpo di assumere le corrette vitamine per il funzionamento.

I superfood sono tantissimi, non solo quelli che trovate sopra indicati, dal momento che tra questi vi sono anche olio d’oliva, i semi di chia, il cavolfiore, il tè verde e moltissimi altri ancora. Anche la frutta secca, alimento perfetto per tutti coloro che non assumono carne e suoi derivati, dal momento che si tratta di un alimento ricco di proprietà nutritive e soprattutto di proteine vegetali. La natura rimane quindi un alleato perfetto per la nostra alimentazione e sfruttarne le caratteristiche benefiche è un ottimo modo per riuscire a stare in forma in modo naturale.